Fri Jan 05 08:00:00 CET 2018

ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI

RISULTATI SCRUTINI - COMUNE DI GRANDOLA ED UNITI

SENATO      CAMERA        REGIONE

Esercizio del diritto di voto nell'abitazione di dimora AVVISO

ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI per rilascio certificati iscrizioni liste elettorali per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni politiche AVVISO

ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI per rilascio certificati iscrizioni liste elettorali per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni regionali AVVISO

CITTADINI A.I.R.E.

Avviso per opzione voto in Italia

Modulo opzione voto in italia

OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA
Com’è noto, trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Tale normativa, applicabile solo alle elezioni politiche e ai referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia.
Il suddetto diritto di optare, ove non sia già stato esercitato entro il 31.12.2017, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni politiche (8 GENNAIO 2018) - intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri.
Tale modulo dovrà pervenire, debitamente compilato, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, per posta o mediante consegna a mano, entro il termine suddetto.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’oneredi accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Si chiarisce che opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

Domanda

Cerca nelle news