Fri Feb 15 13:49:00 CET 2013

RESIDENZA IN TEMPO REALE

Dal 9 maggio è possibile cambiare residenza in tempo reale. Varie modalità per la dichiarazione.
Dal 9 maggio 2012 entra in vigore l'art.5 del Decreto Legge 9.2.2012 n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
Questa nuova disposizione di legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica amministrazione per quanto riguarda il cambio di residenza nei vari casi.
Rimangono escluse momentaneamente le iscrizioni anagrafiche degli stranieri provenienti dall'estero, che dovranno sempre presentarsi agli sportelli mostrando la documentazione prevista dalla normativa vigente sulla regolarità del  loro soggiorno.
Quindi, dal 9 maggio il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello ALLEGATO 1 anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all'iscrizione anagrafica; Il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con un provvedimento di accoglimento o di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.
Le modalità di presentazione delle variazioni di residenza sono le seguenti:
- presentazione direttamente allo sportello anagrafe
- invio tramite posta elettronica certificata-pec del richiedente
- invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente
- tramite fax
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Riferimenti comunali:
- mail: anagrafe@comune.grandolaeduniti.co.it
- fax 0344 30247
- sede Ufficio Anagrafe: Piazza Camozzi 2 – 22010 GRANDOLA ED UNITI
Si segnala che le richieste devono sempre essere corredate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari maggiorenni che sono interessati alla variazione anagrafica.
La medesima modalità per coloro che chiedono di trasferire la propria residenza all'estero: essi devono utilizzare l'ALLEGATO 2 e poi comunque recarsi presso l'ambasciata/consolato competente per territorio per richiedere l'inoltro del modello Cons01 che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione.

Allegato A

Allegato B