Amministrazione

 Il Comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. E’ un ente pubblico territoriale, a fini generali, titolare di tutte le funzioni amministrative che riguardano la collettività locale e il territorio.

Il Comune è titolare di funzioni proprie e di quelle conferite con legge dello Stato e della Regione, secondo il principio della sussidiarietà che rappresenta il criterio di ripartizione delle competenze fra i diversi livelli di governo della cosa pubblica o fra pubblica amministrazione e soggetti privati di derivazione comunitaria. .

Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico.

Il Comune esercita i compiti conoscitivi e informativi concernenti le sue funzioni in modo da assicurare, anche tramite sistemi informativo-statistici automatizzati, la circolazione delle conoscenze e delle informazioni tra le amministrazioni, per consentirne, quando prevista, la funzione su tutto il territorio nazionale. In rispondenza alla normativa prevista dal Codice dell’Amministrazione digitale, questo Comune utilizza il proprio sito istituzionale come strumento informatico, con l’obiettivo di fornire al cittadino tutte le informazioni relative alle attività istituzionali al fine di garantire la tempestività nelle risposte.

Ultima modifica: 31/05/12